Fano, Pentegana Surf Pesaro (PU) Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Marche » Pesaro (PU) »

Fano Pentegana

Il Pentegana è uno spot ormai storico in quel di Fano, per la qualità delle sue onde ripide con scadute da NE-N e SE. In realtà è molto frequentato da surfers pesaresi, in amicizia con altri di Fano e dintorni. Lo spot non ha un break ampio, infatti è delimitato da una scogliera sulla sinistra che permette l'uscita in line-up in caso di scadute o mare attivo da Nord e un moletto di scogli dalla parte di SE. Si trova a NW della foce del Metauro ed è facilmente raggiungibile in auto in quanto ha un parcheggio a poche centinaia di metri. Fondo sabbioso misto sassi, non presenta correnti particolari. In osservazione, con condizioni da NW e N può offrire onde adatte a shortboard nella "baia " delimitata da scogliera e moletto oppure con i fondali sedimentosi della foce per tavole più lunghe ( funboard, longboard, mimal). Con una decina di tavole lo spot già potrebbe considerasi affollato perchè come detto sopra, non ha un break molto ampio, inoltre dato l'elevato afflusso di shortboard, è facile che un longboard si trovi in conflitto sia come traiettorie sia come punto di popup. Sconsigliato per la qualità dell'acqua con scadute in concomitanza con abbondanti piogge per i detriti e acqua fangosa in uscita dal fiume.


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Pesaro (PU)

Pesaro (91.983 abitanti nel 2004), città situata nelle Marche, è capoluogo (insieme a Urbino della provincia di Pesaro e Urbino. Affacciata sul Mare Adriatico, Pesaro è un importante centro turistico grazie alle sue spiagge, ai suoi monumenti e al fatto di essere la patria del celebre compositore Gioachino Rossini; possiede inoltre il più grande polo industriale di mobili in Italia. Pesaro è detta anche "la città della quattro M", vale a dire: mare, monti, musiche, maioliche. La prima emme si riferisce al Mare Adriatico, che qui è orlato da una spiaggia sabbiosa molto apprezzata da residenti e turisti. La seconda emme ricorda che Pesaro è abbracciata a Nord e a Sud da due colline affacciate sul mare, che garantiscono un clima mite tutto l'anno: a Nord il "S. Bartolo" (che è anche parco naturale regionale), e a Sud il colle "Ardizio" che separa il comune di Pesaro dal comune di Fano (Fanum Fortunae). La terza emme si riferisce all'importanza della musica per la vita della città: come già ricordato Pesaro è la città natale del compositore Gioachino Rossini, di cui è visitabile la casa-museo ed al quale sono intitolati un frequentatissimo conservatorio e l'omonimo teatro; inoltre annualmente vi si svolge il Rossini Opera Festival che richiama appassionati della lirica da tutto il mondo. La quarta emme, infine, ricorda l'antica tradizione della maiolica, celebre in Italia e testimoniata dalle collezioni dei Musei Civici. Nel corso del 2005 la città è stata premiata con la Bandiera Blu ed il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi le ha conferito la medaglia d'argento al valore civile.

Marche

Le Marche sono una regione italiana dell'Italia Centrale di 1,4 milioni di abitanti, con capoluogo Ancona. Confinano con l'Emilia-Romagna, la Toscana, l'Umbria, l'Abruzzo ed il Mar Adriatico..

Street View
Video